In alcuni campeggi i cani sono ammessi anche in spiaggia in apposite aree ma, affinché le tue vacanze con fido siano un piacere per te e per il tuo vicino d’ombrellone, è bene seguire poche semplici regole di galateo da spiaggia:
- Chiedi sempre ai tuoi vicini se la presenza del cane è gradita, meglio cambiare posto in caso di risposta negativa che trascorrere una giornata al mare all’insegna della tensione.
- Conoscendo il carattere del tuo cane saprai chi si può avvicinare e chi no, siano essi cani o esseri umani, ricordatelo sempre a tutela della tranquillità di tutti.
- Porta sempre con te paletta e sacchetti igienici per rimuovere dalla spiaggia eventuali bisogni.
- Se il cane abbaia calmalo e distrailo con giochi o “premi” che avrai portato con te per gestire al meglio i momenti di emergenza.
- Quando fido esce dall’acqua sai già che farà la doccia a chiunque gli capiti a tiro semplicemente scuotendo l’acqua dal manto, ricordatelo e prendi le dovute precauzioni e distanze.
- Se il tuo cane ama scavare le buche fai in modo che la sua attività non arrechi disturbo ai vicini. E per scaricare le energie in eccesso portalo a fare una lunga passeggiata sul bagnasciuga.
- Un cane educato rispetta gli esseri umani e gli altri animali, si comporta bene al bar senza elemosinare bocconi da ogni tavolo, non abbaia in continuazione e non è competitivo con gli altri cani con cui condivide l’area dog-friendly.