Se decidi di portare il tuo cane in campeggio devi prima farti seriamente una semplice domanda: il mio cane è educato e in grado di stare in mezzo alla gente? Se la risposta è sì sei sulla buona strada, se è no meglio correre ai ripari e pensare ad un addestramento mirato.
Non puoi portare fido in campeggio con te se temi che possa abbaiare tutta la notte, mordere bambini, adulti o altri cani, scappare o non rispondere ai comandi. Comportarsi bene è la condizione senza la quale meglio pensare ad un buon pensionato, un familiare o un amico fidato che abbia cura del tuo amico a 4 zampe in tua assenza.
In molte strutture è necessario girare con guinzaglio e museruola e ci sono aree dove l’accesso ai cani è vietato, come ad esempio il ristorante, i servizi igienici o la piscina. Prima di prenotare le tue vacanze in campeggio con il cane leggi bene cosa prevede il regolamento interno e chiedi informazioni dettagliate onde evitare di scoprire troppo tardi divieti non graditi.
Quando scegli di immergerti nella natura ti sembra naturale lasciare che il tuo cane si senta libero e si viva anche lui una vacanza all’insegna del relax, ma ricordati che non solo può arrecare disturbo ad altri, ma anche mettersi nei guai se ha un carattere curioso e tende ad essere un po' troppo girovago. Per questo assicurati che sia sempre in prossimità della piazzola o dell’alloggio in cui ti trovi, magari utilizzando un apposito guinzaglio o un piccolo recinto.